ARTIFICIALI & Co

 

 

 

Tutorial Fat Rap 50

 Testo e foto di : Stefano De Pellegrin - Agosto 2012

 

Ho sempre sentito parlar bene di questo crank, ma non ho mai avuto occasione di averne fra le mani uno e provarlo, anche perchè a quanto mi sembra di aver capito è fuori produzione...

Allora cosa si fa quando si desidera qualcosa, ma quel qualcosa non esiste o non è reperibile? La si costruisce!!!

Mi sono documentato in giro per la rete alla ricerca di foto della sagoma e della piombatura, informazioni varie, misure ecc. Mettendoci del mio son arrivato al risultato che vi descrivo il più possibile dettagliatamente qui sotto.

Ho iniziato pensando a quello che volevo ottenere e ai materiali che avevo a disposizione per farlo. Mi sono orientato quindi su un modello da 5 cm in samba. La pala è stata ricavata da una lastra di 4 mm di Lexan. Piombatura fatta con un' olivetta tagliata a metà e armatura passante in filo d'acciaio di 1 mm.

Ho iniziato con il ritagliare due listelli di samba di 10 mm di spessore (avevo a disposizione solo questa misura), della lunghezza adatta per contenere la sagoma da ottenere, mantenendo comunque qualche millimetro in più per correggere eventuali errori.

Ho quindi colorato le facce interne (che andranno incollate assieme) con un pennarello indelebile rosso in modo che una volta incollate e ritagliata la sagoma, rimanga sempre una linea rossa lungo l'asse longitudinale che ci permetterà di avere maggior precisione nel ritagliare il grezzo in perfetta simmetria. Ho poi incollato i due pezzetti con la colla (in questo caso UHU Extra, che ho notato essere alquanto resistente se applicata su superfici estese, ma va bene anche del normale canoacrilato) e messi in morsa per farli aderire al meglio.

Sono passato quindi al disegnare la sagoma (50 mm lunghezza x 21 mm altezza) sul listello e quella della paletta su un pezzetto di lexan da 4 mm della misura adatta

Ho quindi ritagliato la sagoma con un seghetto a lama fina, seguendo grossolanamente le linee disegnate rifinendo poi col platorello. Ho ritagliato l'alloggiamento della paletta e l'alloggiamento dell'armatura, allargandolo quanto basta con della carta abrasiva fatta scorrere lungo lo spacco.

Utilizzando come guida la linea che traspare dalla colorazione iniziale delle due superfici di incollaggio, ho tracciato la sagoma della vista superiore ( 20 mm larghezza )

Ho ritagliato anche la sezione superiore e, utilizzando sempre il platorello, ho rifinito bene in modo che la sagoma effettiva seguisse precisamente le linee tracciate.

Ho scavato l'alloggiamento per la piombatura, che andrà posizionata il più in basso possibile.

Utilizzando sempre il platorello e carta abrasiva grossolana ho arrotondato gli spigoli fino ad ottenere una sezione frontale il più possibile tondeggiante ed ho rifinito il tutto utilizzando carta vetrata sempre più fine.

 

PALETTA

Una parentesi a parte va fatta per la paletta la cui costruzione richiede molta pazienza. Ho innanzitutto ritagliato la sagoma su un pezzetto di lexan, dopo averla disegnata su dello scotch di carta ivi "appiccicato". E' risultato molto utile disegnare anche l'asse longitudinale come ulteriore aiuto per una maggiore simmetria. La sagoma ritagliata mantenendo sempre i "margini di sicurezza" è stata poi sgrossata con l'onnipotente :D platorello fino a seguire le linee di progetto.

Sono passato poi a ricavare la sezione laterale, assottigliando con il platorello la parte anteriore della paletta, che in punta avrà uno spessore di 2 mm fino ai 4 mm in corrispondenza del margine di "inserimento" nel corpo dell'artificiale, per poi rifinirla ben bene con carta abrasiva fine.

Per l'alloggiamento del'armatura ho prima di tutto segnato il punto in cui sarebbe uscito l'anello e "scavato" con una punta da 5 mm una piccolissima conchetta (prof.tà 1/2 mm) in cui risulterà alloggiato l'anello. Ho poi forato longitudinalmente la paletta con una punta da 2 mm fino a da arrivare alla "conchetta" precedentemente scavata formando così il "corridoio" in cui sarebbe stata fatta passare l'armatura. In questo passaggio la precisione è fondamentale.

Sono passato poi a piegare la paletta con un'angolatura approssimativa di 15°/20°, lungo la linea che si vede in figura, scaldandola leggermente prima e poi utilizzando un pò di forza.

Per la costruzione dell'armatura, ho iniziato formando l'anello di testa e infilando il filo d'acciaio "doppiato" nel buco longitudinale della paletta, ho poi provveduto a sagomarla come in figura qui sotto.

La piombatura è costituita da un' olivetta tozza di 8 gr tagliata circa a metà (3.55gr) e sagomata alla morsa che una volta alloggiata assumerà una posizione molto bassa nel corpo dell'artificiale. Il peso totale di Piombo + Armatura + Paletta risulta essere di ca 5.9 gr.

Sono infine passato all'alloggiamento del complesso Paletta + Armatura + Piombo infilandola dal muso, e non dal basso, per assicurare il corretto inserimento della paletta.

Ho stuccato il tutto con resina in poliestere addizionata a microsfere in modo da ottenere una consistenza stuccosa e un composto che non andasse ad aumentare la tendenza ad affondare. Dopo aver aspettato la catalisi completa ho carteggiato le eccedenze e le imperfezioni, per ottenere la sagoma finale pronta per la decorazione finale.

Ecco il risultato finale (quasi...) con decorazione Perch che è abbastanza semplice da realizzare ma di buon effetto.

Peso finale (senza ancorette): 12.0 gr

 

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Ciao e buona p...ermanenza sul sito!!!!!

Stefano De Pellegrin

 

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