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Tutorial Fat Rap 50
Ho
sempre sentito parlar bene di questo crank, ma non ho mai avuto
occasione di averne fra le mani uno e provarlo, anche perchè a quanto
mi sembra di aver capito è fuori produzione... Allora
cosa si fa quando si desidera qualcosa, ma quel qualcosa non esiste o
non è reperibile? La si costruisce!!! Mi
sono documentato in giro per la rete alla ricerca di foto della sagoma e
della piombatura, informazioni varie, misure ecc. Mettendoci del mio son
arrivato al risultato che vi descrivo il più possibile dettagliatamente
qui sotto. Ho
iniziato pensando a quello che volevo ottenere e ai materiali che avevo
a disposizione per farlo. Mi sono orientato quindi su un modello da 5 cm
in samba. La pala è stata ricavata da una lastra di 4 mm di Lexan.
Piombatura fatta con un' olivetta tagliata a metà e armatura passante
in filo d'acciaio di 1 mm. Ho iniziato con il ritagliare due listelli di samba di 10 mm di spessore (avevo a disposizione solo questa misura), della lunghezza adatta per contenere la sagoma da ottenere, mantenendo comunque qualche millimetro in più per correggere eventuali errori. Ho
quindi colorato le facce interne (che andranno incollate assieme) con un
pennarello indelebile rosso in modo che una volta incollate e ritagliata
la sagoma, rimanga sempre una linea rossa lungo l'asse longitudinale che
ci permetterà di avere maggior precisione nel ritagliare il grezzo in
perfetta simmetria. Ho poi incollato i due pezzetti con la colla (in
questo caso UHU Extra, che ho notato essere alquanto resistente se
applicata su superfici estese, ma va bene anche del normale canoacrilato)
e messi in morsa per farli aderire al meglio. Sono
passato quindi al disegnare la sagoma (50 mm lunghezza x 21 mm altezza)
sul listello e quella della paletta su un pezzetto di lexan da 4 mm
della misura adatta Ho
quindi ritagliato la sagoma con un seghetto a lama fina, seguendo
grossolanamente le linee disegnate rifinendo poi col platorello. Ho
ritagliato l'alloggiamento della paletta e l'alloggiamento
dell'armatura, allargandolo quanto basta con della carta abrasiva fatta
scorrere lungo lo spacco. Utilizzando
come guida la linea che traspare dalla colorazione iniziale delle due
superfici di incollaggio, ho tracciato la sagoma della vista superiore (
20 mm larghezza ) Ho
ritagliato anche la sezione superiore e, utilizzando sempre il
platorello, ho rifinito bene in modo che la sagoma effettiva seguisse
precisamente le linee tracciate. Ho
scavato l'alloggiamento per la piombatura, che andrà posizionata il
più in basso possibile. Utilizzando
sempre il platorello e carta abrasiva grossolana ho arrotondato gli
spigoli fino ad ottenere una sezione frontale il più possibile
tondeggiante ed ho rifinito il tutto utilizzando carta vetrata sempre
più fine.
PALETTA Una
parentesi a parte va fatta per la paletta la cui costruzione richiede
molta pazienza. Ho innanzitutto ritagliato la sagoma su un pezzetto di
lexan, dopo averla disegnata su dello scotch di carta ivi
"appiccicato". E' risultato molto utile disegnare anche l'asse
longitudinale come ulteriore aiuto per una maggiore simmetria. La sagoma
ritagliata mantenendo sempre i "margini di sicurezza" è stata
poi sgrossata con l'onnipotente :D platorello fino a seguire le linee di
progetto. Sono
passato poi a ricavare la sezione laterale, assottigliando con il
platorello la parte anteriore della paletta, che in punta avrà uno
spessore di 2 mm fino ai 4 mm in corrispondenza del margine di
"inserimento" nel corpo dell'artificiale, per poi rifinirla
ben bene con carta abrasiva fine. Per
l'alloggiamento del'armatura ho prima di tutto segnato il punto in cui
sarebbe uscito l'anello e "scavato" con una punta da 5 mm una
piccolissima conchetta (prof.tà 1/2 mm) in cui risulterà alloggiato
l'anello. Ho poi forato longitudinalmente la paletta con una punta da 2
mm fino a da arrivare alla "conchetta" precedentemente scavata
formando così il "corridoio" in cui sarebbe stata fatta
passare l'armatura. In questo passaggio la precisione è fondamentale. Sono
passato poi a piegare la paletta con un'angolatura approssimativa di 15°/20°,
lungo la linea che si vede in figura, scaldandola leggermente prima e
poi utilizzando un pò di forza. Per
la costruzione dell'armatura, ho iniziato formando l'anello di testa e
infilando il filo d'acciaio "doppiato" nel buco longitudinale
della paletta, ho poi provveduto a sagomarla come in figura qui sotto. La piombatura è costituita da un' olivetta tozza di 8 gr tagliata circa a metà (3.55gr) e sagomata alla morsa che una volta alloggiata assumerà una posizione molto bassa nel corpo dell'artificiale. Il peso totale di Piombo + Armatura + Paletta risulta essere di ca 5.9 gr. Sono
infine passato all'alloggiamento del complesso Paletta + Armatura +
Piombo infilandola dal muso, e non dal basso, per assicurare il corretto
inserimento della paletta. Ho
stuccato il tutto con resina in poliestere addizionata a microsfere in
modo da ottenere una consistenza stuccosa e un composto che non andasse
ad aumentare la tendenza ad affondare. Dopo aver aspettato la catalisi
completa ho carteggiato le eccedenze e le imperfezioni, per ottenere la
sagoma finale pronta per la decorazione finale. Ecco il risultato finale (quasi...) con decorazione Perch che è abbastanza semplice da realizzare ma di buon effetto. Peso
finale (senza ancorette): 12.0 gr
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Stefano De Pellegrin
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