ARTIFICIALI & Co |
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Effetto
squame nelle livree dei nostri autocostrui
Pubblico questa
discussione in seguito alla gentile richiesta che Loris mi ha fatto in
merito al procedimento in oggetto. Sul Crk 2 con l'uso
dell'aerografo lo coloro completamente chatrtreuse direttamente sulla
cementite.
Per evitare di danneggiare
il colore appena steso attendo almeno un'ora prima di passare alla
prossima fase. In questo caso prendo la
n. 2 e la adatto facendo combaciare i due lati liberi sotto la pancia
del crank e fisso come primo punto l'anellino dell'ancoretta anteriore.
Successivamente la parte della paletta e poi tendo il tulle verso la
coda controllando la geometria degli spazi che nel frattempo si sono
allargati. Applico infine gli ultimi due fermagli sotto la coda.
Preparo il verde e lo
applico sull'artificiale, la tinta neutra della mascheratura mi aiuta
nel controllo della stesura del colore. Normalmente in questa fase
utilizzo tonalità di vernice molto più scura di quello che voglio
ottenere come risultato finale, regolandomi sulla quantità di colore
posso giocare sulle sfumature. Per evitare infiltrazione sotto la
mascheratura utilizzo una pressione non superiore a 1 bar, bassa quantità
di vernice in uscita e diversi passaggi intervallati da frequenti pause.
A questo punto passo al
nero della schiena. Per un lavoro più preciso impiego l'aerografo senza
needle cap (vedi foto), con colore molto diluito quantità minima e
pressione 1 bar.
Come anticipato sul medium
diver voglio ottenere una livrea più naturale. Procedo quindi con un
generoso strato di fondo bianco titanio su tutto l'artificiale. In
seguito faccio un passaggio con un grigio molto scuro ottenuto con nero
e argento con una forte componente di glitter multicolori. Questa
combinazione chiaro-scuro costituirà lo sfondo delle scaglie, evito di
scendere troppo verso il basso con il grigio per creare un effetto più
irregolare e per avere la possibilità di fare il ventre completamente
bianco.
Applico la maschera in
tulle da fioristi. Con l'utilizzo di questo strumento attendo ancora di
più per l'asciugatura della vernice di fondo, in quanto la rigidità
della plastica di cui è costituito può rovinare il lavoro sottostante.
E' un po' difficile farla aderire bene, se devono esserci spazi meglio
che rimangano al centro della schiena. Successivamente vernicio con
colore acciaio cromato a bomboletta con pochi leggeri passaggi, compreso
la pinzetta di supporto (purtroppo in foto non si vede).
A questo punto dopo aver
atteso qualche ora per l'asciugatura essendo il colore della bomboletta
di diversa natura rispetto agli altri, con un bianco traslucido perlato
(vedi foto) passo diverse mani ad aerografo fino ad ottenere la tonalità
voluta e smorzare l'effetto specchio della cromatura. Uso una pressione
di 1-1,5 bar e media quantità di colore in uscita. Sto attento a non
verniciare i beccucci della pinzetta con cui reggo l'artificiale dalla
paletta che mi fa da campione di riferimento dello stato iniziale.
Mantenendo in sede la
mascheratura passo lo strato di marrone traslucido sulla schiena. La
trasparenza di questa vernice ha il vantaggio di far risaltare l'effetto
cromato sottostante, di acquisire una sfumatura ramata e di conseguenza
creare contrasto con il successivo passaggio. Per questa fase utilizzo
una pressione dell'aria inferiore a 1 bar e quantità minima di colore.
Tolgo la retina e passo
sulla schiena un marrone opaco molto scuro che ho ottenuto mescolando
vari colori, con la quantità applicata determino la tonalità
dell'effetto finale. Stesso discorso sul ventre con il bianco titanio
visto prima. Uso la stessa tecnica descritta in precedenza togliendo il
needle cap dall'aerografo, pressione 1 bar e quantità di colore al
minimo.
Come tocco finale una
sfumatura di giallo traslucido. Uso una diluizione alta, pressione
vicina a 0,5 bar e quantità di colore minima e una buona distanza
dall'oggetto.
Anche questo artificiale
è pronto per i ritocchi finali e la vernice protettiva. Ciao ----- Per
discutere con l'autore o approfondimenti, vai al forum
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