ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

Mini Slim Fast Minnow - 3cm X 2gr.

 Testo e foto di : Tiziano Tozzi (Tiziano78) - Aprile 2010

 

Essendo ormai nel pieno della nuova stagione della pesca alla trota,l’ingegno e la fantasia di un auto costruttore cominciano a mettersi in moto.
I possibili spot di pesca e le determinate situazioni fanno si che chi possieda questa passione del fai da te possa metterla a disposizione delle proprie uscite,cercando di trovare quel determinato movimento o dimensione dell’esca che possa fare la differenza sul fiume o torrente che andremo a perlustrare.
L’artificiale che mi ha fatto fare il salto di qualità nella ricerca dei salmonidi nella scorsa stagione è stato lo Slim Fast Minnow da 5,5 cm  (http://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=28757001  ) che a me e i miei amici ha regalato innumerevoli soddisfazioni specialmente nei nostri ambienti appenninici.
Chi mi conosce bene sa che adoro pescare nei torrenti più sperduti anche in condizioni difficili,ore e ore di camminate per trovare delle piccole buche larghe come una stanza e dall’ambiente incontaminato.
Raschi e piccoli bozzi sensibili anche al più piccolo movimento visivo, profondità ridotte che non permettono esche dalla tardiva entrata in pesca e dall’eccessiva rumorosità al momento dell’impatto con l’acqua.
Da qui l’esigenza di creare il Mini Slim Fast Minnow,un’esca affondante di 3 cm x 2 gr che mantiene le caratteristiche del fratello maggiore,ovvero la veloce e silenziosa entrata in pesca data dalla sua forma piatta,il frenetico movimento abbinato ai suoi bordi riflettenti e la forma minuta ma molto resistente adatta proprio ai posti più difficili.
Questo post è molto simile a quello dello S.F.M. da 5,5 cm, ma capisco le esigenze di chi è alle prime armi e metto ugualmente le immagini di tutti i suoi passaggi autocostruttivi.
Il listello piallato di samba da 5 mm di larghezza sarà sempre il nostro migliore alleato per cominciare a ricreare questo mini minnow.
Con l’aiuto di una dima con la forma adatta creeremo subito i suoi contorni con l’aiuto di una semplice penna.

Con un semplice seghetto a ferro se non disponiamo di altre attrezzature o di una molettina da banco,si tagliano le eccedenze e una prima forma sarà già ben visibile.

Usiamo ancora il seghetto a ferro e centralmente alla pancia dell’esca si crea l’alloggiamento per l’armatura.

Adesso è il turno dl seghetto a lama tonda con il quale si farà lo spazio per la paletta a pochi mm dalla vetta.

Fatti questi primi passaggi si può passare all’alloggiamento per il piombo da 3 mm di spessore per 0,8 gr di peso che otterremo precisamente avvalendoci dell’uso di una bilancina di precisione.

Si appoggia il piombo sul corpo del minnow e si disegnano le sue estremità partendo da almeno 2 mm sotto lo spazio per la paletta.

Si prende il trapano e con una punta da 3mm da legno si crea lo scasso facendo molta attenzione a questo passaggio che richiederà molta precisione dato l’alto rischio di rompere il nostro pezzetto di legno.

A questo punto possiamo passare alla creazione dell’armatura interna che realizzeremo con un dima e con del filo inox 316 da 0,6 mm.

Si inserirà poi all’interno del legno e metteremo anche il piombo,fermando il tutto con qualche goccia di cianoacrilato (Attack).

In questo momento l’interno del corpo è sistemato e possiamo tornare a lavorare la sua forma esterna.
Abbasseremo la schiena più vicino possibile agli anelli e,grazie anche alle due righe fatte all’inizio nel copiare la dima,si avranno anche i punti dove smussare testa e coda,il tutto avvalendoci della mola da banco,che ci aiuterà non poco in questi passaggi.

Lasciando ancora tutto allo stato grezzo,sarà il momento di stuccare,con colla epossidica,con stucco da legno, da marmisti o con quello con il quale vi trovate meglio.

Solo adesso entrerà in gioco la carta abrasiva di misure sempre più piccole che renderà il nostro minnow perfettamente lisciato e pronto per i successivi passaggi.

Rimane da fare adesso la paletta.
Sempre con una dima o semplicemente ricalcando la forma disegnata su un foglio di carta,si prende il policarbonato da 2mm e si lavora quella che io considero un vero e proprio gioiellino,una paletta veramente mini con una bombatura al suo interno e un taglio sulla parte superiore per incastrarsi perfettamente nell’armatura inox.

Prendiamo la colla epossidica bicomponente e la fissiamo nel corpo.

Proteggiamo il tutto con due mani per immersione nello smalto bianco all’acqua e se si và seguite questo metodo  per renderlo più bello.

Non vi rimane altro che andarci a pesca!!!!!!!

Per finire alla grande ecco pure 3 video!!!

Mini S.F.M. recuperato normalmente:

 

Mini S.F.M. recuperato velocemente:

 

Mini S.F.M. in primo piano:

 

 


Ciao e buona p...ermanenza sul sito!!!!!

Tiziano Tozzi  

 

Per approfondimenti e discussioni sui minnow Slim Fast vai al forum di autocostruzione

 

 

  Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |