ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

 

Minnow Mazinga

Testo e foto di Simone Boesso alias "...SiMoN..." - pubblicato Aprile 2012

Ciao a tutti! Questo è un tutorial sulla costruzione di un minnow snodato con rattling. L'ho chiamato ''Mazinga'' ...passo subito alle fasi di costruzione.

Per prima cosa si prepara la sagoma: ho utilizzato un listello di samba dello spessore di 2 cm, l'altezza massima del minnow è invece 2,5 cm che una volta rastremati diventeranno qualche millimetro meno. La lunghezza è di 12 cm.

Poi si divide nei 2 pezzi: quello di testa è lungo 7,5 cm mentre quello di coda è 4,5.

Ho realizzato la sede per l'armatura e dopo con l'aiuto di una trapanino da modellismo ho preparato la sede per gli occhi 3d e per il rattling: attenzione ad andare perfettamente paralleli altrimenti il rattling verrà sbilanciato!

Poi ho preparato il rattling: un tubetto di alluminio, due ''guance'' (sempre di alluminio) e una sfera d'acciaio. Come rattling è estremamente rumoroso e si muove alla minima oscillazione. Questo avviene grazie al tubetto di alluminio che a contatto con l'acciao ha un attrito piccolissimo è permette alla sfera, ad ogni minimo movimento, di sbattere contro le due ''guance''.

Poi ho preparato le sedi per il piombo composto da 2 sfere da 5 grammi in pancia e un pezzetto di filo di piombo da 3 mm che andrà posizionato in coda.

Qui tutto l'interno dell'esca prima di assemblarlo... Per realizzare l'armatura completamente passante e chiusa (realizzata con acciaio inox da 1 mm) mi sono aiutato con un chiodo affinchè gli anellini venissero perfettamente circolari.

Poi si mette tutto al proprio posto e per fissare ho usato qualche goccia di colla epox specialmente nei punti di massima trazione (anellino di testa, di coda, di pancia e lo snodo).

Si stucca con stucco bicomponente e si leviga per benino con carta vetrata sempre più fine...fino ad ottenere un buon risultato.

Si passa quindi ad una inzuppata nel turapori e si comincia a realizzare la paletta in policarbonato da 2 mm. La palette non è altro che un rettangolo e deve fuoriuscire dal minnow di circa 2 cm mentre la base è larga 1,8 cm. Al centro ho fatto una piccola bombatura utilizzando un dado e una sfera. Fissata la paletta si comincia con le fasi di colorazione che sono molto intuitive e le lascio alla vostra immaginazione...mi son lasciato andare su qualcosa di semplice ma dal mio punto di vista elegante...insomma a me piace e in pesca lo userò con la massima fiducia... e questo credo sia l'importante!!

Eccolo finito:

Ho pensato quest'esca in primis per la spigola nel mare mosso dove le correnti sono molto forti e devo dire che alla prova in mare si è comportato benissimo tanto che risiede stabilmente nella mia plano!

Spero vi piaccia, ma che soprattutto piaccia ai pesci e che magari torni utile a qualcuno!!! per qualsiasi spiegazione sono a disposizione!!


Simone

Approfondimenti e discussioni su questo scritto nel forum di autocostruzione

Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |