ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

“Fai da Te”

Lo stampo per realizzare le Palette per i cucchiaini rotanti  

 

Testo e foto di Vladi Sabbadin
(Pubblicato  Febb. 2006)

 

 

 

Ciao sono Vladi ,e volevo spiegarvi come costruire uno stampo  per dare la forma bombata alla paletta  del cucchiaino rotante.

 

Si prende un lamierino da 1,5 mm di spessore di dimensioni  5 cm x 5 cm c.a.

Si disegna in centro un ovale   si fora con  il trapano e si rifinisce con la   lima tonda fino a creare un ovale perfetto . Questa sarà la nostra base dello stampo.  

Ritagliamo quindi con una  cesoia , un altro lamierino,  sempre di spess.  1,5mm,  perfezionimo il profilo con un lima quadra e ricaviamo un ovale che dovrà entrare comodamente dentro il primo. Questo sarà il punzone dello stampo.

 

    

 

 

Prendiamo adesso ancora un pezzetto di lamierino e posto sotto il primo ovale tracciamo il profilo  con un pennarello a punta fine e disegnamo il profilo della forma finita che intendiamo dare alla paletta, ritagliamo e rifiliamo il profilo con una lima. Questa sarà  la  Dima per creare il profilo esterno della paletta.

 

Con la dima andremo a segnare il profilo su di un lamierino zincato od ottonato dello spessore di 0.6mm circa e quindi a  ritagliare con le cesoie. Con la lima sbaveremo bene i bordi e con una  punta di 3mm ricaveremo il foro per ospitare il cavaglierino.

Inseriamo la paletta da stampare tra la base ed il punzone e fissiamo con nastro adesivo, quindi stringiamo con una morsa da banco oppure diamo una martellata con un mazzuolo.

 

 

 

 

 

 

   

 

Questa procedura sarà un poco laboriosa, ma darà la possibilità di costruire molte palettine  per cucchiaini e tandem.

 

Buon lavoro e buon divertimento.

 

 

 

 

  Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |