ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

Questo artificiale ha partecipato al

W.T.O. (World Tuscany Open) 2010
Categoria: imitazioni spinning - light minnow 

 

 

Semicrank da trote e cavedani :TIRAMISU'

Testo e foto di : Emanuele Paolucci (Cepi2) - Novembre 2010

 

Artificiale in legno di pioppo stagionato della categoria minnow ma con paletta inclinata verso l’asse orizzontale simile ai crank da cui il nome.

Lunghezza cm 5 circa esclusa paletta, peso 13 g . circa armato, split ring sull’anellino di testa per collegamento diretto al monofilo o treccia, armatura composta da anellini autocostruiti avvitati in sede e incollati con epossidica bicomponente.

Colorazione mista spry acrilico e pennello con acrilici, occhi 3d autocostruiti con paillettes olografiche, carta adesiva nera bicomponente epossidica, finitura con epossidica cores bicomponente data a pennello, armato con ancorine n°0.6 split autocostruiti da molla in acciaio inox.

LANCIO, RECUPERO UTILIZZO

Di forma compatta e grazie all’inclinazione della paletta raggiunge distanze notevoli grazie anche al peso. L’entrata in acqua grazie al bilanciamento e frenando leggermente l’uscita del filo si presenta molto naturale e leggera, entra subito in pesca al minimo accenno di recupero, durante l’affondamento effettua oscillazioni lungo l’asse orizzontale (wobble). Ideato per fiumi e torrenti di fondovalle ha un’ottima stabilità in forte corrente sia nei recuperi trasversali che controcorrente, si presta bene ad un’utilizzo nei vari strati d’acqua in direzione del fondo o radente ad esso, si può calcolare l’affondamento in stile countdown della rapala. Utilizzabile anche in acque ferme, è possibile personalizzare il recupero con colpi di polso o deviazioni dx \sx con la vetta della canna o vibrazioni molto intense alzando la vetta e recuperando il filo in bando.

Utilizzabile quindi sia come lipless che come minnow.

 

FOTO DEI PASSAGGI COSTRUTTIV I

Foto 1) Ritaglio e incollaggio della dima su barra di legno di pioppo da cm 1.5 x 2

Foto 2) sgrossatura del grezzo

Foto 3 ) Inserimento piombo

Foto 4) artificiali finiti di cui uno armato, quello spedito

Dima

Foto a tre quarti

Foto lato

Foto sopra

Questo è quanto inviato al w.t.o.

Ma non è finita qui. In corso ci sono altre varianti con la stessa forma, ma di questo se ne riparla sul forum.

Un saluto e buona p……………….assegiata.

Ciao Emanuele Paolucci cepi 2 del forum

 

 

Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |