ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

Questo artificiale ha partecipato al

W.T.O. (World Tuscany Open) 2010
Categoria: imitazioni spinning - light minnow 

2° classificato

 

 

Micro Slim Fast Minnow 2 cm x 1 gr

Testo e foto di : Tiziano Tozzi (Tiziano 78) - Novembre 2010

 

Essendo la pesca alla trota la tecnica che prediligo e che pratico maggiormente,le mie attenzioni auto costruttive sono sempre indirizzate allo studio di pezzi di legno che riescano a catturarle.

L’esca che in questi anni mi ha dato maggiori soddisfazioni è senza dubbio lo Slim Fast Minnow,artificiale da 5,5 cm che dà il meglio di sé in fiumi di media portata e torrenti.

La sua evoluzione è stata cercare un minnow un po’ più piccolo per adattarsi a tutte le esigenze,specialmente in torrenti più difficoltosi e fiumi a carattere torrentizio come il mio Bisenzio.

Perciò il passaggio successivo è stato scendere al Mini Slim Fast da 3 cm.

Arrivando però a frequentare le calure estive e le piccole buche appenniniche dove ogni rumore rende vano ogni tuo avvicinamento, le mie esigenze si sono orientate su qualcosa di più particolare.

Abbinando la mia follia auto costruttiva ad un esca che entrasse in acqua in modo silenzioso ma che mantenesse la frenesia dei suoi fratelli maggiori, ecco che sono sceso a 2 cm effettivi x 1 gr di peso, creando il Micro Slim Fast Minnow.

Quest’esca microscopica in legno di samba si è subito rilevata micidiale e le foto seguenti sono solo alcune delle catture effettuate grazie ad essa.

Logicamente stiamo parlando di un esca leggerissima, perciò per farla rendere al meglio ci vogliono canne ultralight con vettini sensibili,con i quali si possono percepire benissimo le sue vibrazioni in acqua.

Nello stesso tempo anche se soltanto di 1 grammo di peso, si può lanciare a diversi metri di distanza.

Di seguito ecco alcune foto dei passaggi costruttivi,praticamente i soliti che trovate negli altri post precedenti degli Slim Fast ,soltanto in versione miniaturizzata.

Più che una tecnica di autocostruzione, direi che è una operazione di “microchirurgia” vera e propria e chi lo ha avuto per le mani ve lo può testimoniare,basta osservare la paletta!!

Ecco una foto di famiglia e una di gruppo.

Infine ecco una “finezza” interamente auto costruita con tutti i passaggi e le fasi di lavoro che è stata consegnata al W.T.O. di Sansepolcro per il concorso 2010.

 

Tiziano Tozzi (Tiziano 78)

 

Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |