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Inneschi e Montature per i worm siliconici
Testo e foto di Gianni Burani (12/01 - aggiornamento 08/04) Suggerisco al lettore che volesse approfondire l'argomento, gli altri articoli a tema , indicati a sinistra nella pagina...
TEXAS RIG Probabilmente il piu' conosciuto ed utilizzato. Prevede una infinità di piccole varianti nel posizionamento del piombo o della rondella e nella profondità di inserimento finale della punta dell'amo. E' una montatura molto semplice ed efficace, antialga e che consente lanci a lunga distanza.
Vediamo di illustrarla partendo come base dall'esempio nella foto. Nel monofilo inseriremo un piombo Bullet (o a proiettile), una rondella in plastica, l'amo con occhiello dissassato (off set). Ovviamente dimensioni di piombo, rondella ed amo devono esser proporzionate al nostro worm.
Il piombo, come si vede nella foto, è libero , e può ticchettare sulla rondella ed attrarre il Black Bass con questo rumore (SHAKIN RIG).
L'amo deve essere appena inserito nella testa del worm , fatto uscire e quindi dopo averlo sfilato , reinserito nel corpo del worm. La punta puo' essere appena inserita nel corpo o completamente inserita ma non fatta uscire (TEXAS-RIGGED), oppure fatta uscire completamente (TEX-EXPOSED) , fatta uscire e quindi leggermente fatta rientrare sottopelle (TEX-SKIN ON TOP) oppure inserita lateralmente sotto pelle (TEX-SKIN ON SIDE). Questa scelta è personale e dipende fondamentalmente dal tipo di approccio che vogliamo attuare (piu' aggressivo, piu' antialga ecc...)
Per questo tipo di innesco si utilizzano degli appositi ami con il gambo ricurvo e l'occhiello fuori asse chiamati "offset". Di questi ami esistono una quantità di varianti. La piu' conosciuta e' il "wide gap" che presenta un curvatura molto ampia ed accentuata e l'occhiello quasi perfettamente in asse con la punta dell'amo. Il "wide gap" viene utilizzato tipicamente per i siliconici panciuti ma risulta anche estremamente comodo quando abbiamo la necessità di piombare direttamente sull'amo con spiralina. Si usa inoltre per accentuare ulteriormente l'effetto antialga dell'innesco in quanto grazie alla geometria dello stesso la punta in asse con l'acchiello si troverà certamente immersa nel siliconico.
Alcune varianti:
CAROLINA RIG
Sulla madrelenza si inserisce il piombo (possiamo utilizzare un piombo rotondo, a goccia o a campana) una pallina di plastica e la girella. Il terminale collegato alla girella ed all'amo sara' lungo dai 40 ai 100 cm. Il vermone sara' collegato all'amo semplicemente inserendo e ruotando la punta nella testa (Yamamoto/gamakatsu rig), ed utilizzando allo scopo ami a gambo corto, oppure come per il metodo texas o ancora utilizzando ami a gambo dritto antialga.
Esistono molte varianti (definirle varianti è una semplificazione in effetti si tratta di montature a se stanti) come l'utilizzo di piccole armature che fermano il piombo (south carolina rig), o ad effetto rattlin o lo split shot realizzata con un piombo tondo spaccato fissato a 30-60 cm dall'amo .
Le altre montature "famose" che prevedono l'utilizzo di un peso non fissato a ridosso dell'esca sono il drop shot o il down shot. Queste prevedono una montatura realizzata nella sequenza filo-amo-piombo. L'amo si fissa con un nodo Palomar o un Jam doppiando la lenza e tagliando i capi in eccesso. La montatura drop si utilizza in tante situazione ma è una classica montatura da bass "apatico". Si impiega preferibilemente (ma non necessariamente) monofilo in flurocarbon ed è eccellente utilizzando piccoli worm galleggianti. Per il drop shot si utilizzano i classici ami off-set (come da foto) , innescando l'esca come soprascritto per l'innesco texas ed una efficacie azione antialga. Per il down shot si usano ami semplici ad occhiello leggermente ricurvi che vengono innescati a una estremità dell'esca.
Per un ulteriore approfondimento con particolare riferimento alla varianti "sonore", ossia ad effetto rattlin, della Carolina Rig, vi consiglio di cliccare qui.
Wacky rigging Vedi l'apposito articolo per questo tipo di innesco.
Ciao a tutti e buona p... permanenza sul ns.
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Gianni Burani
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