TECNICA |
|||||||||||||||
|
“JON BOATS” RITORNO DI FIAMMA (Novembre - 2007)
Mi presento, visto che scrivo per la prima volta,
un articolo su BLACK BASS & CO. mi chiamo Giulio Galletti, sono
titolare della PRO BOATS, azienda che importa in Italia dagli U.S.A. le
barche prodotte da TMG (Tracker Marine Group) e in particolare: NITRO, PRO
CRAFT, TRACKER e FISHER - www.proboats.it e-mail info@proboats.it
.
Sicuramente per una presa di coscenza da parte di
chi ha capito che con la Bass Boat non si possono frequentare tutti i nostri
ambienti lacustri e fluviali senza creare danno all’ ambiente e senza
disturbare chi, come noi, sull’ acqua si vuole divertire. Alla base deve esserci la PASSIONE per la pesca al Bass e non per le corse in barca; se si è appassionati di competizioni tra motoscafi è meglio cambiare sport, sarebbe un bene per tutti. Le competizioni agonistiche di pesca al Bass, cioè i Bass Fishing Tournaments, sono una conseguenza di questa PASSIONE che ci lega, vince la competizione chi riesce a catturare i Bass più grossi e non chi arriva prima al traguardo. Per vincere il Tournament servono capacità, fortuna e mezzi adeguati per raggiungere rapidamente (magari per primi) lo Spot migliore.
Per mezzi adeguati, però, intendo adeguati all’ ambiente dove dobbiamo pescare. Diversamente rischiamo sempre di più di vederci vietare la navigazione e di conseguenza la pesca dalla barca in molti dei nostri campi gara preferiti e non li nomino, tanto li conosciamo tutti. Perciò ben vengano le JON BOATS, che sono appunto le barche adeguate ai piccoli ambienti acquatici.
Fatta questa premessa, vorrei parlarvi un poco di queste JON BOATS, chiamate anche comunemente “BARCHINI”. Le Jon Boats sono barche in alluminio, di diverse dimensioni e caratteristiche, prodotte in prevalenza negli Stati Uniti.
Le JON BOATS possono essere “STANDARD”,
cioè come vengono fornite dal costruttore, oppure “CUSTOM” e cioè
personalizzate, visto che queste barche si prestano tantissimo a tale scopo.
“STANDARD” Hanno caratteristiche di grande
leggerezza e versatilità, possono essere caricate e scaricate comodamente sul
tetto dell’ autovettura, sul cassone del Pick up o del furgone, questo nelle
misure 3,06 m e 3,66 m o al limite 4,25 m. Le Jon Boats più grandi devono
essere carrellate ma con rimorchi comunque leggeri. Possono essere scaricate in acqua in ambienti inaccessibili alle
altre imbarcazioni tradizionali e ci consentono di scoprire e pescare luoghi
inesplorati e avvolti dal mistero. Sono estremamente resistenti e durevoli, essendo
costruite in alluminio e non necessitano di alcuna manutenzione. Possono
installare motori fuoribordo sia a scoppio che elettrici. Nonostante la loro
leggerezza sono molto stabili, sicure ed inaffondabili. “CUSTOM” Le personalizzazioni delle Jon Boats
Custom non hanno limiti.
Sono ideali per frequentare piccoli ambienti come
canali, fiumi, cave, laghi con limitazione a solo motore elettrico.
Accessoriabili fino all’ estremo del possibile.
MATERIALI DI COSTRUZIONE: Per realizzare una Jon
Boat Custom è importante utilizzare materiali adeguati alla nautica. Materiali
leggeri e resistenti all’ acqua. Segue una lista con descrizione di quello che
a mio parere serve per realizzare una buona JON BOAT CUSTOM:
ACCIAIO INOX: per il fissaggio è consigliabile
utilizzare viteria e bulloneria in acciaio inox. Anche se non frequenteremo mai
ambinti marini o salmastri la corrosione data dall’ umidità potrebbe
compromettere comunque i fissaggi delle strutture della nostra Jon Boat. Usando
l’ acciaio inox spenderemo qualcosa di più, ma il lavoro sarà definitivo e
non avremo problemi di corrosione ai fissaggi. COMPENSATO MARINO MULTISTRATO: per realizzare il
Ponte e il Pagliolato della nostra Jon Boat possiamo utilizzare compensato
marino. Materiale facilmente reperibile, ma solitamente in tavole di grande
dimensione e non comode da trasportare, se non con autocarri. Possiamo risolvere
il problema rivolgendoci a falegnamerie che ci possono preparare le tavole
tagliate in base alle nostre esigenze. Se avete la possibilità di lavorare in
ambienti adeguati e se riuscite a procurarvi della resina epossidica, potete
trattare le tavole di compensato con questo prodotto. Vi assicuro, comunque, che
non è assolutamente indispensabile, il compensato marino multistrato è
sufficientemente impermeabile e durevole.
PANNELLI IN VETRORESINA: in alternativa al
compensato marino, ma di difficile reperibilità sul mercato, esistono pannelli
di vetroresina, tipo SFERATEX o similari adatti al nostro scopo. Hanno vantaggi
e qualche svantaggio: il vantaggio è che riduciamo considerevolmente il peso
del ponte e del pagliolato rispetto al compensato marino, mantenendo grande
resistenza ed elasticità. Avremo anche superfici assolutamente impermeabili. Lo
svantaggio, a parte la difficile reperibilità, è la lavorazione (taglio e
foratura dei pannelli). La vetroresina è tossica se inaliamo le polveri e perciò
ci dovremmo rivolgere (se non siamo noi attrezzati) ad aziende specializzate
nella lavorazione di questo materiale.
MOQUETTE: per finire il nostro ponte avremo
bisogno di una buona moquette marina, anche questa di non facile reperibilità.
Personalmente, non trovando prodotti interessanti in Italia, preferisco
acquistarla negli U.S.A., così ho la garanzia di avere un prodotto durevole che
non teme l’ acqua e tantomeno il sole. Disponibile in rotoli di varie
dimensioni e praticamente tutti i colori. Viene fornita con la colla apposita.
Se però trovate una moquette che vi dà fiducia qui in Italia potete utilizzare
quella usando Bostik o similari per l’ incollaggio.
ACCESSORI: per finire la vostra Jon Boat vi
serviranno alcuni accessori, segue una lista dettagliata:
La POMPA di SENTINA è un accessorio a mio avviso
importante: se per qualsiasi motivo vi trovate ad avere acqua in sentina, con
questo accessorio vuoterete la sentina in un attimo. Di facile reperibilità
presso Centri Nautici o simili.
MOTORE ELETTRICO: dovrete solo scegliere se
montare un motore da Poppa MANUALE o un motore da Prua a PEDALIERA,
personalmente sono abituato a pescare con la PEDALIERA e lo preferisco.
ACCESSORI VARI: alcuni altri piccolo accessori vi
serviranno per la realizzazione della vostra JON BOAT CUSTOM, per esempio alcuni
passascafo con porta gomma, tubo di gomma con anima in Nylon o metallo per
evitare lo schiacciamento, qualche fascetta in acciaio per fissare il tubo sulle
uscite delle pompe e sui passascafo, cavo elettrico (ricordate che per collegare
il motore elettrico alla batteria/e serve un cavo particolare con una sezione di
almeno 10 mm quadrati, questo per impedire il surriscaldamento o inconvenienti
peggiori). Accessori di facile reperibilità presso Centri Nautici o simili.
La JON BOAT è un’ ottimo punto di partenza per chi vuole iniziare a pescare dalla barca e casomai confrontarsi con altri pescatori in un Tournament, ma come detto inizialmente, anche chi già possiede una barca medio-grande, con la JON BOAT può frequentare ambienti acquatici di ridotte dimensioni, comodamente, rispettando l’ ambiente e gli altri.
E pensare che fino a qualche anno fa pescavamo su
battane auto-costruite e non idonee allo scopo che a fatica avevano la pompa di
sentina! Barche pesanti scomode, instabili e mal attrezzate. Ricordo come fosse ieri (invece sono passati più
di 20 anni ormai) la mia prima “barca”: un gommone della Pirelli da 3,5
metri a remi, ricordo l’ emozione del primo alaggio in una cava di Sasso
Marconi. Cava che abitualmente frequentavo al piede e dove non riuscivo con i
miei lanci quasi mai a raggiungere un cespuglio di canne al centro del lago,
punto dove stazionavano “GROSSI BASS”. Che cosa fantastica avvicinarsi con
la barca e poter pescare vicino a quel cespuglio di canne, senza faticare nei
lanci, ma soprattutto facendo poco rumore posando l’ esca artificiale,
migliorando a dismisura la mia tecnica. Purtroppo a quei tempi non esistevano le JON
BOATS qui in Italia. Oggi chi vuole avvicinarsi alla pesca del BLACK BASS DA
NATANTE ha molte più possibilità e opportunità, oltre le favolose BASS BOATS
made in U.S.A. sono disponibili sul mercato Italiano anche JON BOATS dai 3 metri
in su, con diverse caratteristiche e personalizzabili
in base alle più svariate esigenze. Questo è molto importante per tutto il nostro
movimento. Non è un ritorno al passato, ma un’ evoluzione del nostro Sport,
ben vengano le JON BOATS !!! Giulio Galletti
|
||||||||||||||
Black Bass & Co | |||||||||||||||
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore | |