FAI DA TE accessori & co

 

 

 

 

 

 

“Fai da Te”

 Rst Premium Jerk ..allunghiamogli l’impugnatura.

 

Testo e foto di Roberto Binario (Maggio 2006)

 

 

Questa è un'altra attività che oltre ad essere molto efficace sul prodotto finito, mi diverte molto; sto parlando dell’assemblaggio/customizzazione dei miei attrezzi, con netta preferenza verso le canne da pesca.
In questo caso mi sono concentrato sull'allungamento dell'impugnatura della mia RST da casting. Non scandalizzatevi, ma avevo bisogno sul serio di quei dodici tredici centimetri in più di manico... A parte scherzi, su un attrezzo così potente (canna da jerkbait 40-110 gr), mi infastidiva parecchio la mancanza di appoggio adeguato sia sul lancio che sul recupero. La presente modifica, è di fatto possibile su qualsiasi canna da spinning, senza doverla disassemblare e rimontare.

Il lavoro che ho compiuto, ha di buono che non è irreversibile, potrò riportarla alle misure standard in qualsiasi momento..(non lo farò di sicuro, per me è perfetta così).
Prima cosa da fare è togliere il tappo finale in gomma e anello di gommapiuma nero staccandolo con una lama affilata dal sughero. Ho poi comprato un tondino pieno di alluminio di diametro leggermente inferiore a quello del grezzo, lo ho spessorato con nastro gommato da carrozziere,cosparso con resina epossidica bicomponente, ed inserito nel calcio della canna da pesca per una profondità di circa dodici tredici centimetri.

 

A   questo punto  bisogna  ricoprire  il  nuovo  scheletro, non avendo al momento dei segmenti cilindrici di sughero da impugnatura, ho usato semplici tappi di damigiana in materiale di prima qualità...
Dopo averli forati al diametro  leggermente inferiore a quello del tondino d' alluminio, li ho inseriti unitamente ad una spennellata di colla.

 

 

 

Ovviamente il diametro del sughero sarà ora sovradimensionato, andrà assottigliato con raspa da falegname e carta vetro a grana via via più sottile... (mi son dimenticato le foto di questo passaggio).
Ho reinserito tappo ed anello in gommapiuma e... lavoro finito...
Tutto sommato sono contento del risultato estetico, visto che ci ho messo veramente poco; magari in futuro provvederò a sostituire questo sughero, con altro di prima scelta (x es. quello portoghese) dedicato all’assemblaggio delle canne...

     Ciao a tutti e buona  pe…….rmanenza su BB & co.  J

Roberto

 

 

  Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |