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Customizzazione mulinelli

Testo e foto di Stefano Pozzi alias Mr.C - pubblicato Aprile 2014

 

La mia passione per la pesca e per la costruzione di esche mi ha portato oltremodo ad appassionarmi a canne e mulinelli in particolare per gli “attrezzi” dedicati al bass fishing.

Pertanto senza arrivare all’assemblaggio di canne negli ultimi tempi mi sono dedicato alla modifica dei mulinelli con risultati per me più che soddisfacenti.

Con questo tutorial vorrei condividere e spiegare il procedimento che ho messo a punto, non ho la pretesa di dire che sia l’unico o il migliore è semplicemente quello che faccio io non disponendo di attrezzature specifiche ma di ciò che normalmente o quasi si ha a casa.

Nello specifico tratterò la riverniciatura di un DAIWA TDZ 103 HL

Fase 1: smontaggio completo

Si deve smontare completamente il mulinello, sono sufficienti dei cacciaviti piccoli e qualche pinza.

C’è da fare molta attenzione perché molti pezzi sono piccoli quindi ordine prima di tutto, fatelo su un tavolo con steso magari un panno bianco e riponete i pezzi ordinatamente magari in una plano da pesca con diversi scomparti. Io personalmente lego insieme con un filo di rame i pezzi che costituiscono piccoli blocchi per facilitare poi il rimontaggio.

Foto 1:

Fase 2: preparazione al fondo

Senza sverniciare completamente i pezzi, l’ho fatto in passato ma non ne vale la pena, con carta grana 600 o 800 si opacizzano le superfici, come in foto 2, intanto si preparano dei supporti con dei pezzi di legno di scarto e con dei normali stecchi in legno (io uso quelli per gli spiedini)o viti, per poter poi maneggiare il tutto senza problemi.

Foto 2

 

Fase3: mascheratura

Con della normale nastro di carta si mascherano tutte le parti che non vogliamo verniciare, in particolare dove ci sono filetti e dove è alloggiata la bobina. (foto 3)

Foto 3

Fase 4: fondo di verniciatura

Io uso un prodotto ad aerografo monocomponente e do 3 mani a distanza di qualche giorno, il risultato che si dovrebbe ottenere è una superficie opaca ma uniforme come in foto 4

Foto 4

 

Fase 5: verniciatura

Io nei mulinelli che ho realizzato uso le bombolette per ritocchi da carrozzeria che trovo facilmente nei grandi magazzini, tipo il Gigante o l’Auchan per intenderci, ci sono in tante tinte soprattutto metallizzate. Uso questi e non l’aerografo in quanto sono vernici più tenaci e fanno uno spessore maggiore, ci vuole un pò di manualità ed è sempre meglio far un pò di prove prima (foto 5: in questo caso è un nero seta metallizzato)

In questo caso ho applicato anche delle decal color oro.

Fase 6: trasparente di finitura

Asciugato il tutto si deve dare il trasparente, io uso un prodotto comprato da un rivenditore di prodotti per carrozzieri è una finitura bicomponente che dò ad aerografo, dato che l’aerografo non è lo strumento migliore per via della duse troppo piccola (0,3 mm nel mio caso) si deve usare una pressione abbastanza alta 3,5-4 bar. Applico due mani a distanza di un paio di giorni e lo faccio catalizzare in un normale forno da cucina a circa 30°C.

Dopodichè si toglie il nastro da maschera si riassembla il tutto seguendo lo spaccato che si trova nelle scatole o scaricandolo da internet ingrassando e oliando a dovere.

Ed ecco il risultato finale con la specifica degli interventi:

  • verniciatura nero seta metallizzato con trasparente da carrozzeria a forno
  • decal in oro
  • stella frizione Daiwa Ryoga 1016 adattata a TDZ
  • bobina ZPI in magnesio
  • manetta Daiwa Zillion ZDV
  • pomelli in cork selfmade
  • ingranaggi lucidati

Qui un altro lavoro seguendo il medesimo procedimento TDZ 100 US TRAIL:

partenza:

Arrivo:

  • bobina alleggerita I’za Factory montata su cuscinetti in acciao/ceramica ABEC 7
  • frizione carbotex
  • manovella artigianale in carbonio fatta in svizzera con pomelli in alluminio anodizzati e montati su 4 cuscinetti
  • ingranaggi lucidati a specchio e alleggeriti
  • stella frizione modificata e anodizzata in rosso con il cup del freno meccanico
  • verniciatura bronzo martellato con trasparente da carrozzeria a forno

Stefano Pozzi (Mr.C)

Black Bass & Co
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