PRIMI LANCI...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Girelle e moschettoni

Foto ed articolo di Gianni Burani - Pubblicato 11-01-2000 - ultimo aggiornamento 24-8-2004

Premessa

Girella si' o girella no? E il moschettone? Ecco un piccolo dilemma che affligge molti neo-lanciatori nel momento di realizzare il primo nodo nella lenza.  

Nell'aiutarvi a dipanare questo piccolo dilemma, cercherò di fare un elenco di quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi,  a mio avviso, nell'uso di questi accessori. Accessori che sono naturalmente montabili separatamente sulla lenza o nella comoda soluzione "due in uno". 

Una cosa importante da ricordare è che le girelle ed i moschettoni hanno un limite definito di resistenza,  pertanto, dovranno essere scelti in maniera appropriata. Aggiungo inoltre di non lesinare nelle misure e di rimanere sempre ben al di sopra del carico di rottura del filo. Naturalmente senza esagerare e cercando di mantenere  le giuste  proporzioni con la nostra esca. 

Vi è da dire inoltre che esistono in commercio moschettoni che se  sollecitati in maniera eccessiva, tendono ad aprirsi, mentre altri in cui questo evento non si verifica o si verifica meno. Certamente i secondi sono da preferirsi, in particolare se stiamo insidiando prede impegnative e con una attrezzatura pesante. 

Per valutare bene se la forma del vostro moschettone è affidabile, vi consiglio di fare qualche prova fissando ad esso  una lenza sovradimensionata o della cordella e provando a tirare con forza. Se il moschettone si deforma ma non si apre, significa che ha una forma assolutamente affidabile, al contrario se si sgancia o si apre vi consiglio di cambiare modello.

Una forma di moschettone che ho trovato veramente affidabile è la seguente (qui nella foto abbinato ad una girella). 

Anche per i vari modelli di girelle esistono delle piccole controindicazioni e legate fondamentalmente al fatto che vi sono girelle che ruotano molto bene ed altre che ruotano malissimo. Inutile dire che le prime sono da preferirsi.  
Vediamo di seguito alcuni buoni motivi per usare o per non usare questi due accessori.

Perche' usare la girella ...

... per  evitare  o comunque ridurre la torsione del monofilo. La torsione del monofilo si verifica poco o tanto  ad ogni lancio , ma diventa veramente fastidiosa solo quando  si utilizzano artificiali che ruotano ripetutamente sul proprio asse, in particolare se utilizzati in corrente ed in recuperi molto lunghi; 

... per fermare un peso sulla lenza  ad una certa distanza dall'artificiale e/o per generare, con l'inserimento di sferette, pesi ed anellini un effetto rattling. Caso tipico la montatura Carolina-rig con tutte le sue molte varianti;

... per inserire  un "terminale" o meglio prima di inserire un terminale a cui potremmo collegare artificiali che ruotano sul proprio asse; 

Perchè non usare la girella...

... perchè tende a raccogliere alghe e piccoli detriti che possono compromettere la azione del nostro artificiale o possono allarmare il pesce;

... perchè di suo è un corpo ben visibile e potrebbe allarmare il pesce;

... perchè potrebbe modificare l'assetto dell'artificiale (specie se di tipo mini o micro);

... perchè potrebbe impigliarsi o incastrarsi;

... perchè aggiungiamo un punto debole alla lenza;  

Perche utilizzare il moschettone...

... perchè  ci consente in tempi rapidi la sostituzione dell'artificiale;

... perchè lascia all'artificiale una maggiore libertà di movimento rispetto ad un nodo stretto  e ci sono artificiali che in questa condizione nuotano meglio;

... per fissare l'artificiale ad un terminale "non annodabile" come un terminale di acciaio o un monowire;

Perchè non usare il moschettone...

... per tutti i motivi per cui non dobbiamo utilizzare  le girelle;

... perchè ci sono artificiali che lavorano meglio oppure si riescono ad animare meglio, se fissati con un nodo stretto

... perchè alle volte è inutile dato che il nostro artificiale ha già in dotazione uno suo split ring.

Conclusioni

In definitiva cerchiamo sempre  di privilegiare la massima pulizia della lenza ricorrendo a girelle e moschettoni solo in quei casi in cui questi accessori risultano veramente utili.

Nell'utilizzo di  rotanti e ondulanti per esempio, in particolare se recuperati in corrente,  una girella è certamente indispensabile. Potrà essere abbinata ad un anellino spaccato o ad un moschettone. Anche nella montatura carolina-rig non potremo  fare a meno della girella. 

Per quanto riguarda il moschettone alle volte migliora decisamente il nuoto di minnow o snodati  che non ne vogliono sapere di scodare, quando legati alla lenza con un nodo stretto.

In tutti gli altri casi valutiamo bene la cosa e non montiamo questi due accessori "a prescindere". Evitiamo decisamente di utilizzare i moschettoni per fissare ami destinati a esche siliconiche. Non ho dubbi sul fatto che i pesci possano abboccare ugualmente, ma non è una bella presentazione dell'esca.

A proposito ... I moschettoni possono essere realizzati anche con il fai da te. Dopo avere preso dimestichezza con le armature per la costruzione delle esche artificiali descritte nel presente sito, non dovrebbe essere un problema cavarvela con pinze, tenaglie ed acciaio inox.

Ciao e buona p...ermanenza sul nostro sito...

Gianni Burani

 

 

Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |